4 direzione lavorijpg

DIREZIONE LAVORI

I compiti del Direttore dei Lavori sono:

- in fase preliminare, relazionarsi al coordinatore per la sicurezza nella fase dell’esecuzione dei lavori e al responsabile del procedimento, ed inviare a quest’ultimo l’attestazione dello stato dei luoghi prima dell’avvio della procedura di Gara ed eventualmente anche prima della sottoscrizione del contratto.

- in fase di esecuzione dei lavori, controllare che i lavori siano eseguiti a regola d’arte secondo i canoni della tecnica delle costruzioni, verificare che i lavori siano eseguiti in totale conformità al Progetto ed alle condizioni del contratto, e procedere all’accettazione dei materiali forniti dall’appaltatore. Non sarà necessariamente presente a tempo pieno sul luogo dei lavori, ma deve comunque sarà presente con l’assiduità richiesta dall’entità e difficoltà dei compiti cui deve assolvere. Non risponderà direttamente nei confronti dell’appaltatore, in quanto è organo dell’amministrazione, e per questo i suoi atti sono riferibili a questa che sarà quindi responsabile nei confronti dell’appaltatore.

- al termine dei lavori, potrà essere chiamato a svolgere accertamenti in contraddittorio con l’esecutore, deve inoltre inviare al responsabile del procedimento il certificato di ultimazione dei lavori, e redigere il verbale di constatazione sullo stato dei lavori, potrà collaborare al collaudo, accertare la rispondenza di documenti tecnici, delle prove di cantiere o di laboratorio, delle lavorazioni e apparecchiature impiantistiche conformi ai requisiti richiesti dal Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione. Saranno inoltre previste le attività di controllo amministrativo contabile.